LECCE – “I giovani del Mezzogiorno sono una risorsa su cui investire, non possiamo più permettere che debbano lasciare la loro terra per inseguire un futuro altrove.” A dirlo è Valentina Palmisano, europarlamentare del Movimento Cinque Stelle, intervenuta all’incontro “Prospettive per i giovani nell’Unione Europea”, organizzato all’Università del Salento.
Durante il confronto con gli studenti, Palmisano ha raccolto “richieste chiare”: più partecipazione, pari opportunità rispetto ai coetanei europei, e un netto rifiuto di politiche orientate al riarmo. “Mi ha colpito la consapevolezza degli studenti sullo scenario geopolitico attuale e la loro voglia di restare, se messi nelle condizioni giuste”.
Ringraziando le docenti Annarita Gabellone e Rosa Parisi per l’accoglienza, l’europarlamentare ha ribadito la necessità di politiche che incentivino il rientro in Italia dei cervelli in fuga: “Abbiamo un capitale umano prezioso che deve essere valorizzato, sostenuto e messo nelle condizioni di costruire qui il proprio futuro”.
potrebbe interessarti anche
Omicidio Angela Petrachi, possibile nuova perizia DNA su calze nylon
Infopoint Lecce, centrodestra in imbarazzo
Infopoint chiuso, Foresio: “Indecoroso”
Parcheggi estivi, pronti i bandi
Lecce, si è insediato il nuovo Questore: è Giampietro Lionetti
Lecce, Poli Bortone blocca movida:“Lecce non sarà la città dell’inciviltà”