La magia delle Guarattelle torna a Massafra con ‘Pulcinella molto mosso’

Cultura, musica e spettacolo
07.11.2024 17:11

Domenica 10 novembre, al Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra, si riaccendono le luci sull’antica tradizione napoletana delle guarattelle, con lo spettacolo “Pulcinella molto mosso” interpretato da Enrico Francone. Inserito nella rassegna del Teatro delle Forche dedicata alle famiglie e ai più piccoli, l’evento promette un’esperienza unica e coinvolgentel

Lo spettacolo, premiato nel 2019 con il Premio Nazionale “Otello Sarzi” come miglior rappresentazione di teatro di figura, è costruito sulle solide basi della guarattella tradizionale, ma presenta anche innovazioni drammaturgiche e tecniche che rinnovano il linguaggio scenico.

La trama vede il nostro amato Pulcinella fronteggiare un piano oscuro ordito dal Diavolo e dalla Morte, decisi a eliminarlo “una volta per sempre”. Ma la gioia di vivere e la folle ingenuità di Pulcinella si riveleranno ancora una volta armi potenti in questa eterna lotta tra bene e male.

Le guarattelle rappresentano una forma di teatro di burattini nata a Napoli nel Cinquecento, unica nel suo genere grazie all’uso della “pivetta”, uno strumento antico che dà alla voce di Pulcinella un caratteristico suono musicale. Questo elemento, insieme al ritmo del movimento, rende lo spettacolo vivo e pulsante, un’esperienza di tradizione mai statica.

Enrico Francone sottolinea: ”Alla filologia dello storico, preferisco la magia dell’arte: quel soffio di vita che dalle mani arriva al cuore dei miei burattini, per raccontare con leggerezza le avventure che riguardano tutti noi, bambini e adulti: l’amore, l’astuzia, l’amicizia“.

L’appuntamento è al Teatro Comunale di Massafra in Piazza Garibaldi. L’ingresso è alle 17:30, con inizio dello spettacolo alle 18:00. Biglietto a 5 euro; posti limitati e prenotazione consigliata al numero 324.610.3258.

Omaggi: 81a stagione concertistica Amici della Musica ‘Arcangelo Speranza’
Foggia, cambio alla guida tecnica: esonerato Cosimo Zangla