Motori: CIVM, Savoia e Pezzolla dominano la "loro" Fasano Selva

ALTRI SPORT
18.07.2017 20:51


La Scuderia Gretaracing ha archiviato il fine settimana della 60^  Fasano Selva  con ottimi risultati e una pioggia di record. Diverse le vittorie del team gestito da Vito Guarini, monopolitano residente a Misano Adriatico.
Bene soprattutto i piloti pugliesi, scesi agguerritissimi nel tracciato "di casa".
Nel dettaglio, in classe RS Plus, ha disputato una gara magistrale Francesco “Speedy Ciccio” Savoia. Nella gara di casa il leader della classifica  ha interpretato come pochi il veloce e scivoloso tracciato fasanese, facendo registrare tempi da vettura di gruppo superiore. Nella classifica generale si è attestato al 28° posto assoluto in lotta con vetture di classe E1 e N+3000. In Gruppo i distacchi sono stati netti: oltre 10 al secondo e quasi 20 al terzo classificato. Speedy Ciccio in gara 1 ha fermato il cronometro sul tempo di 2’39”72 e solo una leggera toccata in gara 2 gli ha impedito di ritoccare in basso il suo rilevamento.
“E’ la gara di casa – ha commentato Ciccio Savoia – quella che per ogni driver fasanese vale un intero campionato, quindi ho dato il 110%. Ho guidato davvero bene e finalmente la vettura, grazie al lavoro svolto da tutta la DP Racing, è come la volevo io… Sono soddisfatto della mia prestazione! In Gara 2 forse ho esagerato un tantino, ma sapevo che avevo ancora qualcosina da ritoccare al mio tempo.  Ora vado a Malegno con la voglia matta di vedere questo tracciato, per me nuovo, e continuare su questa strada!”
Alle spalle dell’inarrivabile Savoia, si è piazzato il suo compagno di scuderia Vito Tagliente, sempre più in palla con la sua nuova Mini JCW. Il driver di Martina Franca, ha dimostrato nella gara di casa di poter essere della partita, grazie ai nuovi miglioramenti apportati in queste settimane alla sua Mini, e al crescendo del feeling con la vettura. Sfortunato il rientro del patron Vito Guarini, autore in prima manche di prova di una toccatina alla curva “Cesaretta”, poi ritirato definitivamente per un problema tecnico…
 In RS1.6, ottima la prestazione del beniamino del pubblico fasanese, Teo Furleo, che al volante della sua Peugeot 106 ha conquistato, nella classe più numerosa e combattiva, un ottimo 4° posto, nonostante qualche “toccatina” qua e là sul percorso. Buona la prova del locale Stefano Zizzi, autore di due salite tutte cuore e coraggio che gli sono valse il sesto posto di classe. Chiude all’undicesimo posto su 19 partenti, Mario Osvaldo Iantorno su Citroen Saxò VTS. In RS1.4, hanno conquistato sulle rispettive Peugeot 106, il settimo e nono posto di classe i due giovani Umberto Brescia e Antonio Arconzo.
Tra le biposto, super-prestazione per Ivan Pezzolla: 1° di classe E2-SC 1000, 3° di gruppo E2-SC, davanti a vetture con potenze nettamente superiori alla sua, 6° assoluto a soli 19 centesimi dal vincitore del gruppo CN, e primo assoluto del 2° Trofeo ProtoBike G-Energy. Il veloce figlio d’arte ha, con la piccola Osella PA21JrB BMW del Team Puglia, fatto registrare il tempo record di 2’19”13, di quasi 15 secondi inferiore al precedente primato.
“Ho dato tutto me stesso – ha dichiarato il pilota dell’osellina 1000 – e posso ritenermi soddisfatto del crono e del risultato… Vincere il Trofeo ProtoBike qui, con avversari di grandissimo spessore come Caruso ci ripaga dei sacrifici fatti e del tanto lavoro svolto dal team. Un grazie va sicuramente all’ing. Osella, sempre pronto a darci indicazioni tecniche importanti per lo sviluppo della vettura.”
In RS2.0, tanto spavento ma per fortuna nessun danno per il giovanissimo Vanni Tagliente, autore al volante della sua Renault Clio RS di un pauroso incidente nel punto più veloce del tracciato. La vettura, andata distrutta, prima della staccata della prima chicane ha carambolato tra il rail e il muro più vote prima di arrestare la sua corsa. Per fortuna la sicurezza passiva delle attuali vetture ha permesso al giovane Vanni di uscire praticamente illeso dalla vettura.
Ora il team Gretaracing Motorsport si prende un week end di riposo prima della prossima tappa del CIVM, il Trofeo Vallecamonica a Brescia.

Virtus Francavilla: Ufficiale, arriva un talento della Lazio
Le ultime novità per il gioco online relative al 2017