“MArTA libera tutti”: dal 22 al 29 settembre, un ricco programma al Museo
Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), in collaborazione con il Comune di Taranto, organizza una settimana di eventi dal 22 al 29 settembre, con l’obiettivo di promuovere il benessere collettivo e la valorizzazione culturale, anche attraverso iniziative legate alla mobilità sostenibile.
Dal 22 settembre, via Cavour, il tratto antistante il MArTA, sarà trasformato in un’area pedonale per una settimana, ampliando gli spazi accessibili ai visitatori del museo. L'inaugurazione ufficiale dell'area si terrà domenica 22 settembre alle 18:00, con un evento culturale gratuito offerto dall'Orchestra della Magna Grecia, che animerà la piazza con musica, favole e danza.
La giornata del 22 settembre coincide anche con la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”. Il Comune di Taranto, in collaborazione con Kyma Mobilità, offre l’ingresso gratuito al museo a 100 visitatori che raggiungeranno il MArTA tramite mezzi pubblici, iniziativa ripetuta anche domenica 29 settembre. Nello stesso giorno, alle 19:00, il museo ospiterà la passeggiata multisensoriale "Muoversi tra i sensi", inclusa nel biglietto di ingresso al costo di 10 euro, gratuita per i minori.
Il 24 settembre, il MArTA ospiterà il primo live del ciclo "Musica Fluida", con l’artista Francesca Michielin, a partire dalle 16:00. I biglietti, al costo di 10 euro, includono la visita guidata al museo e sono acquistabili tramite Vivaticket.
Dal 27 al 29 settembre, il MArTA parteciperà alla Notte dei Ricercatori e alle Giornate Europee del Patrimonio. Il 27 settembre, l'archeologo Gabriele Pisto condurrà il laboratorio di archeometallurgia "Nei panni di Efesto". Il 28 settembre, il museo rimarrà aperto dalle 20:00 alle 23:00 con ingresso simbolico di 1 euro, offrendo ai visitatori laboratori dedicati alla produzione di monete. Il 29 settembre, il Taras Culturə Festival coinvolgerà i visitatori con flash mob e laboratori per attori, mentre alle 11:45, il concerto “Milo Manara e il corsaro nero” chiuderà la settimana di eventi.
Le prenotazioni per tutte le attività devono essere effettuate al numero 099.4532112.