Basket Prom/M: NB Palagiano piazza il colpo Renato Larocca
Dopo Giovanni Alecci, arriva un altro incredibile regalo per i tifosi gialloblù da parte della dirigenza della società palagianese. Renato Larocca, uno dei giovani più promettenti dell'intero panorama cestistico pugliese, firma per la New Basket Palagiano. Il talento castellanetano classe 2003, per indubbie qualità e giovanissima età, si presenta come uno dei colpi di mercato meglio riusciti degli ultimi anni.
Larocca muove i primi passi in questo sport presso il Basket Laterza, società con la quale disputa il suo primo Campionato Esordienti. Il suo anno da Under 13 ha del clamoroso: si trasferisce alla Valentino Basket Castellaneta e vince il campionato regionale contro la Mens Sana Mesagne di un noto Matteo Spagnolo, guardia dell'Alba Berlino, impegnato in questi giorni ai Mondiali con la Nazionale Italiana. In quel leggendario match terminato 81-86 per la VBC, Spagnolo segnerà 77 punti, ma Larocca e Lupo lo batteranno mettendo a referto rispettivamente 40 e 38 punti
L'anno successivo viene notato dal Cus Bari. Con i colori baresi vincerà il campionato regionale delle categorie Under 14, Under 15 e Under 16. Renato Larocca sarà il miglior realizzatore del torneo internazionale “In.to Rome” nel 2018, vinto anche questo dal CUS Bari. Si allontana ancora di più per la stagione 2018-2019, dove sarà in forze presso l’Academy Basket Fidenza. Con la società emiliana, arrivano le prime esperienze fuori dall'Italia: Renato giocherà l'European Youth Basketball League (EYBL) a Tallinn e il Torneo De Pinto in Spagna.
Larocca continua ad affinare le sue doti innate attraverso le esperienze con Magik Basket Parma (Serie D), Libertas Basket Altamura e Adria Bari (Campione Under 19 Eccellenza). La società che lo ha lanciato, la VBC, lo richiama per disputare la Serie C Gold nel 2019 e nel 2021, campionati intervallati dai prestiti all’Anspi Santa Rita Taranto in Serie C Silver e da quello in Promozione presso Terre delle Gravine dell'anno appena trascorso.
La presenza di Larocca all'interno del roster messo a disposizione di Coach Calore, è un'altra magia del Direttore Generale Gianluca Casamassima e del suo entourage di scouting. La New Basket Palagiano è sempre più completa in vista del Campionato FIP di Divisione Regionale 2, 2023-2024!