Taranto, Gabriella Genisi a L’Angolo della conversazione
Dopo il grande successo, anche di pubblico, per la lectio magistralis del prof. Recalcati e il primo concerto del Magna Grecia Festival, lunedì 8 luglio alle ore 21:00 altro appuntamento da non perdere allo Yachting Club.
Nell’ambito della rassegna l’Angolo della Conversazione, sarà ospite dello stabilimento balneare di San Vito la scrittrice pugliese Gabriella Genisi, la giallista più amata d’Italia, colei che ha dato vita alla fortunata serie di Lolita Lobosco, l'omologo femminile del Commissario Montalbano.
L’autrice presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo “Giochi di ruolo”, edito da Marsilio, un thriller avvincente che esplora tematiche attuali e rilevanti, come il traffico di droga e il mondo oscuro dei giochi di ruolo, offrendo al contempo una riflessione sulle dinamiche di potere e sulla corruzione che affligge certi territori.
Protagonista Giancarlo Caruso, il fascinoso vicequestore siciliano in servizio a Padova che i lettori hanno conosciuto in “Dopo tanta nebbia” e nei successivi libri delle indagini di Lolita Lobosco, dopo un anno sabbatico trascorso in Puglia e il fallimento della sua relazione con la commissaria più famosa d’Italia, accetta l’incarico di primo dirigente presso il commissariato di Manfredonia, in provincia di Foggia, nonostante presenti diverse criticità. La bellezza del paesaggio, infatti, stride con un sistema criminale che strangola l’intero territorio.
Arrivato in Capitanata, nel tentativo di dimenticare Lolita, Caruso si imbarca in un paio di storie sbagliate, finché sulla scrivania non gli piomba un caso complicato. A Siponto, una frazione balneare di Manfredonia, in un villino sul mare è stato ritrovato un cadavere seduto in poltrona davanti alla tv: nel braccio era infilato l’ago di una siringa, all’interno della quale vengono rinvenute tracce di Fentanyl, un potentissimo analgesico che ormai, usato come droga, sta dilagando. La porta è chiusa dall’interno e tutto fa pensare a un’overdose, ma la fidanzata assicura che l’uomo non faceva uso di stupefacenti. L’indagine condurrà il commissario Caruso a Bologna, alla scoperta dei segreti della vittima legati al mondo dei giochi di ruolo.
Con Gabriella Genisi dialogherà il giornalista di Antenna Sud e Lo Jonio, Leo Spalluto.