Baseball C/M: Tritons Taranto, vittoria autorevole con Bears Teramo

I ragazzi di Motolese centrano la quarta vittoria stagionale, domenica sfida ad alta quota con Chieti

ALTRI SPORT
24.05.2023 00:25

Una vittoria importante per i Tritons Taranto Baseball: superando i Bears Teramo nella quinta giornata di campionato nazionale di Serie C, i tarantini consolidano il secondo posto in classifica, candidandosi, al momento, come unica alternativa al cammino di sole vittorie ottenuto sin qui dal BC Chieti.

In difesa, i Tritons schierano sul monte di lancio Dary Ruiz, a ricevere i lanci il venezuelano Pedro Lara mentre ritrova un posto da titolare Cosimo Pacente dopo una lunga assenza. Sui lati esterni  del campo, grande fiducia è riposta in due giovani prodotti del vivaio ionico: Filippo Patruno e Francesco Lupo. Il Teramo del manager Maurizio Faini, grande maestro del baseball italiano, punta sulla verve di giovani prospetti quali Regnicoli, Almanza e Booz e di veterani esperti come i caraibici Mancebo e Garcia.

Il Taranto parte subito forte, con una difesa attenta imperniata sui lanci di Ruiz. Pacente sembra subito a suo agio in campo e il primo inning termina presto, senza punti per gli abruzzesi. Invece i tarantini segnano al loro primo attacco grazie a Dary Ruiz. Il Teramo non ci sta e pareggia grazie a Garcia Santos, che prima batte valido e poi conquista con grande velocità le basi fino ad arrivare a casa. La risposta dei ragazzi di Motolese è decisa: apre le danze Lupo che batte una valida, poi arrivano le battute di Ruiz e del capitano Alabrese, e arrivano anche 4 punti sul tabellone.

Nel terzo inning ancora un punto per i Tritons, mentre le ambizioni di rimonta del Teramo si riaccendono al quarto inning, approfittando dell'errore difensivo dei Tritons, segnano due punti con il tandem Mancebo-Garcia. La partita entra nel vivo e i Tritons non si fanno attendere: nel quinto inning arriva un biginning da 6 punti, con i Tarantini che capitalizzano un ottimo gioco offensivo grazie l le battute valide di Ramirez e Lupo.

Il Teramo prova a rientrare approfittando di un calo di concentrazione tarantino, imperdonabile nel baseball: i Tritons infilano tre errori difensivi puniti dal doppio di Almanza, alla fine entrano tre punti. Questa sarà l'ultima volta che il Teamo riuscirà a segnare. I rossoblù ritrovano solidità difensiva grazie ai lanci del nuovo lanciatore Gordon Clemente, che conferma il suo stato di grazia. I Tritons segnano ancora 4 punti, fissando il punteggio sul 16 a 6 finale grazie alla battuta di Giosué Scarnera, che ha avuto un ottimo impatto sulla partita.

“Siamo davvero contenti di come sta andando questa stagione - afferma al termine il presidente Antonio Maggio -. Nonostante le tante problematiche logistiche e qualche defezione di troppo. stiamo giocando un buon baseball. Ora testa e cuore a domenica prossima". I Tritons Taranto affrontano Chieti, attualmente capolista e imbattuto, partita che potrebbe essere cruciale per la vetta della classifica.

2a Categoria: Villa Castelli cala il poker, eliminazione inaspettata per lo Statte
Taranto: Nasce Palazzo Matà, il primo albergo diffuso della città