Euro 2016: Esordio super per l'Italia, Belgio ko

Calcio Varie
Redazione
13.06.2016 23:59

L'Italia di Antonio Conte comincia con una vittoria la sua corsa agli Europei di Francia. Gli azzurri superano a Lione il Belgio per 2-0 grazie alle reti di Giaccherini (32' primo tempo) e di Pellè a gara ormai finita. Formazioni titolari senza novità dell'ultim'ora: Conte schiera in attacco la coppia Eder-Pellè, De Rossi in mezzo al campo e tutto il blocco juventino in difesa. Buon avvio di gara degli azzurri, che fanno la partita cercando di rendersi pericolosi con Candreva ed Eder. Nel Belgio di Wilmots il più ispirato è il romanista Nainggolan, che prova un paio di conclusioni da fuori area impegnando Buffon dopo 10 minuti. Ma è Giaccherini a spaccare la partita portando in vantaggio l'Italia: è il 32', lancio perfetto di Bonucci, Ciman salta a vuoto permettendo al calciatore del Bologna di stoppare e battere Courtois. Al 36' l'Italia potrebbe raddoppiare: Parolo "spizza" per Pellè che di testa accarezza il palo divorandosi. Nella ripresa, al 10', il Belgio va vicinissimo al pari: Darmian perde palla sulla trequarti belga azionando il contropiede avversario, Buffon esce alla disperata su Lukaku che sfiora l'incrocio dei pali. Replica italiana un minuto dopo con uno stacco di Pellè che Courtois sventa allungandosi. Fischi del pubblico all'uscita di Nainggolan per il napoletano Mertens, Conte toglie Darmian per De Sciglio, poi inserisce Immobile per Eder e Motta per De Rossi. Il Belgio stringe l'Italia d'assedio e, al 36', il neo entrato Origi sfiora il colpaccio di testa. Al 39', invece, Immobile se ne va in velocità e Courtois si esalta nel negargli la rete. Nel finale il raddoppio di Pellè: Immobile imposta il contropiede, serve sulla destra Candreva che pennella per l'ex Lecce abile a insaccare con un potentissimo destro.

TABELLINO
BELGIO-ITALIA 0-2
RETI:
32'pt Giaccherini, 47'st Pellè
BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Ciman (dal 31'st Ferreira Carrasco), Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Nainggolan (dal 17'st Mertens); De Bruyne, Fellaini, Hazard; R. Lukaku (dal 28'st Origi). In panchina: Mignolet, Gillet, Denayer, Kabasele, J. Lukaku, Meunier, Dembelé, Benteke, Batshuayi. All. Wilmots.
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (dal 33'st Thiago Motta), Giaccherini, Darmian (dal 14'st De Sciglio); Pellè, Eder (dal 31'st Immobile). In panchina: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Florenzi, Sturaro, Bernardeschi, El Shaarawy, Insigne, Zaza). All. Conte
ARBITRO: Clattenburg (Inghilterra).
Ammoniti: Chiellini (I), Eder (I), Bonucci (I), Thiago Motta (I), Vertonghen (B) per gioco scorretto.

Nella foto repubblica.it: L'esultanza dei calciatori azzurri

Lega Pro: Lecce, Pasquale Padalino nuovo allenatore
Euro 2016: Bonucci, "Questo gruppo ha le palle quadrate"