Marco Ferri
Marco Ferri

(Di Roberto Chito) “Deve essere una partita che ci peserà come gruppo. Non voglio parlare di sfida decisiva perché non lo sarà ma sicuramente sarà un match che ci misurerà”. Va dritto al punto, il tecnico dei biancoazzurri Marco Ferri, che ai microfoni di Antenna Sud, ha detto la sua alla vigilia della sfida contro il Martina di domani pomeriggio.

Ferri non si fida del momento dei pugliesi

“Sicuramente il Martina viene da due sconfitte consecutive ma è anche vero che prima hanno fatto ben 24 risultati utili di fila. Non conosco il loro contesto e con tutto il rispetto mi interessa poco, perché la cosa più importante è capire come noi arriveremo alla partita e ciò che dovremo fare in campo. Chiaro che il Martina, per il percorso che ha avuto finora merita profondo rispetto”.

Matera, nove partite per cercare i play off

“Non voglio essere scontato ma dobbiamo guardare partita per partita. Per me quello che è successo ieri è ormai passato. Non esiste quello che sarà domani perché deve ancora venire, esiste però il presente che è quello più importante. Non dobbiamo fare calcoli ma guardare una partita alla volta e soprattutto allenamento per allenamento”.

Ferri, dalla difesa a tre al ritorno a quella a quattro

“A me piace che la squadra possa ricoprire più sistemi in campo. Poi ci sono le caratteristiche dei giocatori e da quelle bisogna partire. Questa è una squadra che ha determinate caratteristiche e bisogna rispettarle. La cosa importante è come interpretiamo le fasi di possesso e non possesso. Questo fa la differenza, oltre all’approccio alla partita. Poi giocare a tre o a quattro non è l’aspetto più importante”.

Matera, il punto sugli indisponibili

“La squadra sta bene e ha avuto un’ottima settimana di allenamento. Abbiamo recuperato tutti gli indisponibili ad eccezione di Cavallo a cui si è aggiunto Malara per un risentimento. Gli altri, invece, sono tutti disponibili”.