Taranto, al Pitagora cerimonia di consegna degli attestati di primo soccorso
Lunedì 6 maggio 2024, alle ore 10.00, nel Teatro “Emanuele Basile” dell’Istituto Tecnico Economico Polo Commerciale “Pitagora” Taranto, cerimonia di consegna degli attestati di BLSD e PBLSD del Corso di “PRIMO SOCCORSO” che si è svolto nell’anno scolastico 2023-2024.
Il progetto è il risultato della collaborazione tra Mario Balzanelli, presidente nazionale SIS 118 nonché direttore della Centrale Operativa 118 di Taranto, e il dirigente scolastico Nadia Bonucci. Presenti alla cerimonia anche le massime autorità istituzionali e della sanità pubblica locali. L’evento è stato introdotto dalla stessa Nadia Bonucci, coadiuvata dalle docenti Tiziana Guastella e Roberta Ciaccia.
Al corso, costituito da una parte teorica e da una parte pratica, hanno partecipato studenti, studentesse e personale della scuola per apprendere le principali tecniche di primo soccorso e le manovre salvavita tra i banchi di scuola.mL’elemento di spicco è che quest’anno hanno conseguito l’attestato circa un centinaio di studenti, con la guida delle mani esperte di medici e di infermieri.
“L’azione educativa è orientata alla promozione della cultura della salute nella scuola, per realizzare una efficace pratica metodologica e didattica.Attraverso l’educazione alle tecniche di primo soccorso è possibile contribuire a far crescere tra i nostri giovani la costruzione di una società più solidale”, sottolinea Nadia Bonucci, dirigente scolastico del Pitagora.
Il corso di formazione di 8 ore ha visto impegnati medici e operatori sanitari in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche finalizzate all’apprendimento di specifiche skill in materia di rianimazione cardiopolmonare e dell’utilizzo del defibrillatore. I corsi BLSD e PBLSD sono attività di supporto alla vita e alle funzioni vitali, ai quali hanno aderito con vivo interesse gli studenti e le studentesse del triennio.
Mario Balzanelli, da sempre è impegnato a promuovere le tecniche di Primo Soccorso, ha accolto con entusiasmo l’invito dell’Istituto a formare gli studenti del Pitagora. “Siamo per la vita e quindi per la cultura della vita le manovre di primo soccorso ci aiutano in modo sostanziale, determinante, a proteggerla. Per questo noi siamo qui”, ha ribadito.