Taranto: Alla scoperta del Monterosi di Menichini
(Di Tullio Luccarelli) Il Taranto, dopo aver sbancato l’Adriatico di Pescara, ospita allo Iacovone il Monterosi Tuscia nel match valido per la diciottesima giornata del girone. Le squadre, a pari punti (ma laziali sopra per una migliore differenza reti) vogliono tirarsi fuori dalle zone basse di una classifica che, al di fuori del trio Catanzaro-Crotone-Pescara, muta velocemente e con ben pochi margini di distanza tra la quarta e quindicesima in graduatoria.
La precedente stagione - Lo scorso anno, il Monterosi è stata la sorpresa del girone, terminando il campionato di Serie C nel girone C al nono posto, con cinquantuno punti raccolti, alla prima esperienza tra i professionisti.
Come sta andando - Il Monterosi è tredicesimo in classifica, a pari punti con il Taranto: punti frutto di cinque vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte. I laziali hanno la differenza reti a zero, avendo segnato ventiquattro reti e subite altrettante. Fuori casa, gli uomini di Menichini hanno raccolto otto punti, subendo gran parte delle sconfitte in campionato contro squadre di pari livello, come Messina, Andria e Picerno. Il Monterosi viene dal primo storico derby in Serie C, vinto per 2-1 ai danni della Viterbese.
Chi temere - La forza del Monterosi è l’offensività di ogni reparto: infatti, i laziali sono andati a segno con cinque centrocampisti e tre difensori. Occorre prestare attenzione agli inserimenti degli interpreti del centrocampo e ai calci piazzati. Tra gli elementi di spicco della rosa figurano Costantino, vero e proprio bomber con sette reti, l’esperto attaccante Carlini e il centrocampista Di Paolantonio.
Probabile formazione - Menichini, nella scorsa giornata contro la Viterbese, ha schierato i suoi con il seguente XI: Alia; Tartaglia, Borri, Piroli, Verde, Lipani, Gasperi, Parlati,,Cancellieri, Carlini, Costantino.,Menichini recupera Mbende e perde Tartaglia. Il primo, assente domenica contro la Viterbese, rientra dalla squalifica e prende il posto del secondo, in gol sempre contro la Viterbese ma squalificato a seguito del quinto giallo beccato al Rocchi. Per il resto il Monterosi è quello standard, almeno negli ultimi tempi, con Di Paolantonio che può ritrovare una maglia a centrocampo e le assenze di Santarpia e Rossi in attacco.