Taranto: Alla scoperta del Monterosi di Menichini

Costantino nella foto Monterosi Tuscia
Serie C
11.12.2022 10:01

(Di Tullio Luccarelli) Il Taranto, dopo aver sbancato l’Adriatico di Pescara, ospita allo Iacovone il Monterosi Tuscia nel match valido per la diciottesima giornata del girone. Le squadre, a pari punti (ma laziali sopra per una migliore differenza reti) vogliono tirarsi fuori dalle zone basse di una classifica che, al di fuori del trio Catanzaro-Crotone-Pescara, muta velocemente e con ben pochi margini di distanza tra la quarta e quindicesima in graduatoria.

La precedente stagione - Lo scorso anno, il Monterosi è stata la sorpresa del girone, terminando il campionato di Serie C nel girone C al nono posto, con cinquantuno punti raccolti, alla prima esperienza tra i professionisti.

Come sta andando - Il Monterosi è tredicesimo in classifica, a pari punti con il Taranto: punti frutto di cinque vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte. I laziali hanno la differenza reti a zero, avendo segnato ventiquattro reti e subite altrettante. Fuori casa, gli uomini di Menichini hanno raccolto otto punti, subendo gran parte delle sconfitte in campionato contro squadre di pari livello, come Messina, Andria e Picerno. Il Monterosi viene dal primo storico derby in Serie C, vinto per 2-1 ai danni della Viterbese.

Chi temere - La forza del Monterosi è l’offensività di ogni reparto: infatti, i laziali sono andati a segno con cinque centrocampisti e tre difensori. Occorre prestare attenzione agli inserimenti degli interpreti del centrocampo e ai calci piazzati. Tra gli elementi di spicco della rosa figurano Costantino, vero e proprio bomber con sette reti, l’esperto attaccante Carlini e il centrocampista Di Paolantonio.

Probabile formazione - Menichini, nella scorsa giornata contro la Viterbese, ha schierato i suoi con il seguente XI: Alia; Tartaglia, Borri, Piroli, Verde, Lipani, Gasperi, Parlati,,Cancellieri, Carlini, Costantino.,Menichini recupera Mbende e perde Tartaglia. Il primo, assente domenica contro la Viterbese, rientra dalla squalifica e prende il posto del secondo, in gol sempre contro la Viterbese ma squalificato a seguito del quinto giallo beccato al Rocchi. Per il resto il Monterosi è quello standard, almeno negli ultimi tempi, con Di Paolantonio che può ritrovare una maglia a centrocampo e le assenze di Santarpia e Rossi in attacco.

Taranto-Monterosi: Solo un precedente allo Iacovone
Basket B/M: CJ Taranto, è caccia al tris di vittorie