La rassegna "Young" entra nel vivo col concerto di Francesco Salinari

CRONACA
23.01.2016 17:16

Dopo una inaugurazione di eccezionale valore artistico con il giovane virtuoso della chitarra Michele Santoro, entra nel vivo la rassegna “YOUNG”, iniziativa collaterale dell’Associazione onlus Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, volta a fornire una importante opportunità, per i giovani musicisti del territorio pugliese e, in particolare, jonico, di misurare la propria arte mediante il contatto diretto col pubblico di una sala da concerto.
Giunto alla sua terza edizione, il cartellone prevede per domenica 24 gennaio, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia (ore 18,00) il concerto di un virtuoso del pianoforte, Francesco Salinari, nato a Taranto.
 
Già all’età di otto anni, Francesco è introdotto nel mondo dei suoni attraverso un percorso di musicoterapia curato dalla prof.ssa Franca Bianchi. Affascinato dalla musica, intraprende in seguito regolari e proficui studi musicali con la prof.ssa Roberta Argentieri, conseguendo il Compimento Inferiore di pianoforte presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Rodi Garganico (FG).
Nel 2006 si iscrive all'Istituto di Alta Formazione Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto, ove nel 2011 consegue il diploma di pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa Giusy Francavilla. Ha suonato nei concerti finali delle masterclass dei noti maestri Cappello, Di Chiara e Bonino.
 
Tiene diverse esibizioni come solista in sale da concerto del territorio e, nel 2010, partecipa per “Radio in Blu” a “Famiglia istruzione per l'uso”. Nello stesso anno è chiamato a prendere parte su RAIUNO alla trasmissione “A sua immagine”.
 
Il programma, di grande fascino e interesse, spazia dal Settecento al Novecento: l’incipit è riservato al genio di Eisenach, Johann Sebastian BACH, con il famoso “Concerto nel gusto italiano”, in tre movimenti (Allegro, Andante, Presto); segue l’amatissimo compositore franco-polacco Fryderyck CHOPIN e i suoi evocativi “Notturno op. 9 n. 1”, “Notturno op. 9 n. 2”, “Mazurca op. 7 n. 1”, “Mazurca op. 24 n. 1” e il “Gran valzer brillante op. 18”, per approdare infine alla passione iberica di uno dei grandi eredi di Liszt, Isaac Manuel ALBÉNIZ, del quale è inevitabile apprezzare la famosa e intensa SUITE ESPANOLA n. 47 (Granada, Cataluna, Cadiz, Sevilla).
 
Il costo dei biglietti del concerto di Francesco Salinari è il seguente: Posto Unico: € 5. Prevendite a Taranto presso la sede degli Amici della Musica in via Toscana n. 22/a, tel. 099.7303972, 335.625330; Per informazioni Info: 099.7303972 e www.amicidellamusicataranto.it
 

Futsal/F: Città di Taranto a Fasano per allungare sulle inseguitrici
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"