Vela: Ondabuena Taranto all’arrembaggio della Brindisi-Corfù
Il Circolo Velico Ondabuena non poteva mancare ad uno degli appuntamenti più in vista nel panorama della Vela nel Mediterraneo ed infatti Ondanuena Taranto sarà presente ai nastri di partenza della edizione numero 31 della Regata Internazionale “Brindisi - Corfù”.
La Brindisi-Corfù rappresenta una classicissima della Vela, una Regata che collega due Nazioni che spinge le Nazioni Unite ha definirla “La Regata per i Diritti Umani” nel biennio 2000-2002 inoltre la FederVela Italiana inserisce la manifestazione fra le prove che costituiscono il “Campionato Italiano Offshore”. Essere affiancata alle più note ed antiche regate del Mediterraneo, quali la “Regata della Giraglia” e la “Middle Sea Race” è un riconoscimento che parla da sé.
In questa edizione 2016 parteciperanno nelle varie categorie 125 equipaggi, tradotti in numeri oltre 750 velisti tra questi anche gli equipaggi che hanno scelto l’egida del CV Ondabuena Taranto che ha la sua Academy presso il Molo Sant’ Eligio, equipaggi pronti a sfidare anche la notte, una regata molto impegnativa dal punto di vista tattico e tecnico.
La Regata partirà Mercoledì 8 giugno alle 13 dalla Diga Punta Riso che ogni anno offre uno spettacolo ed un colpo d’occhio unico nel suo genere, le barche impegnate alla ricerca del vento migliore approderanno a Marina di Gouvia sulla coste greche di Corfù Giovedì 10 giuno.
Il Circolo Velico dei Due Mari ha 10 equipaggi pronti a dar battaglia nelle splendide acque del Mediterraneo impegnati in quattro categorie diverse. Quella più performante è sicuramente la Categoria ORC o più semplicemte Regata dove gareggieranno Excellent del tarantino Marco Andrisano sicuramente un equipaggio ed una barca che può diventare protagonista, Sbirò di Pierfrancesco Sbiroli da Putignano, XL del tarantino Daniele Carrano, Robadamatti di Gaetano Panetta da Bernalda e Rotevistà 2.0 di Gerardo Nolè sempre dalla vicina Luacania ma questa volta da Potenza.
Nella Classe Holiday Sprint invece regateranno Panama di Vito Casale da Taranto, Contemax di Massimiliano Vairo sempre da Taranto e nella specialità “per due” Turnover di Sollima e Caprino.
Nella categoria Holiday invece altre due imbarcazioni che sono Fammivento di Vincenzo Giannoccaro e Flying Dutchman barca della Scuola di Ondabuena e con equipaggio composto da soli allievi di Ondabuena, in pratica l’ orgoglio del Circolo Velico tarantino.
Una squadra che racchiude le eccelenze delle barche del versante Ionico con l’aiuto di equipaggi lucani , un team che punta ad arrivare in vetta nella Classifica Generale di Circolo ovvero nella Classifica Overall.
Una nuova sfida per il CV Ondabuena del Presidente Salvatore Serra dopo la splendida, impegnativa ed esaltante stagione invernale nella MInialtura, il team ionico continua il suo impegno per la diffusione della Vela in riva allo Ionio versante Taranto e soprattutto creare una vera e propria “scuola del mare” che in una città come la nostra tarda a crescesre nonostante le enormi potenzialità.