Torna la "Taranto nel Cuore - Mediterranean Half Marathon"
Sabato 19 ottobre, alle ore 11, presso il Cortile dei Pescatori del Centro Commerciale Porte dello Jonio, verrà presentata la XIII edizione di "Taranto nel Cuore - Mediterranean Half Marathon". La competizione, una gara nazionale sulla distanza dei 21 km, è valida come 16ª tappa del Campionato CorriPuglia 2024. Nella stessa giornata si terrà anche la Mediterranea Race, una corsa di 12 km, 14ª tappa del Gran Prix di Corsa sulle Strade dello Jonio.
L'evento, previsto per il 17 novembre, è organizzato dall'Asd Taranto Sportiva sotto l'egida della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e in collaborazione con il Comando Operativo Vertice Interforze, nell'ambito del progetto "Joint Stars for Charity". L'iniziativa gode del patrocinio della Regione Puglia, del CONI Puglia, di Sport e Salute Puglia e del Comune di Taranto.
La giornata sarà dedicata non solo allo sport competitivo ma anche alla solidarietà, con una serie di manifestazioni non competitive su varie distanze (12 km, 3.8 km, 1 km e 0.5 km) aperte a camminatori, famiglie e bambini. Lo scopo è quello di raccogliere fondi a favore dei bambini ospedalizzati del SS. Annunziata e delle loro famiglie, attraverso l'associazione "Simba Odv".
Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno rappresentanti istituzionali e sportivi, tra cui l'Ammiraglio Ispettore Pasquale de Candia, il Tenente Colonnello Domenico Veliani, il Consigliere Regionale Vincenzo Di Gregorio, l'Assessore comunale allo Sport Gianni Azzaro, il Presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto, il Presidente della Fidal Taranto Luciano Ciussi, il Direttore del Centro Commerciale Porte dello Jonio Mauro Tatulli e il Presidente di Taranto Sportiva Antonino "Antonello" Cancellieri.