Proseguono attività progetto “BES-T Community in Best Practice” a Massafra

Progetto “BES-T Community in Best Practice”
CRONACA
02.07.2024 09:25

Proseguono le attività della rete “BES-T Community in Best Practice”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L'iniziativa è rivolta ai minori di Taranto e provincia e mira a promuovere un innovativo modello sperimentale di inclusione sociale, valorizzando il rapporto con l’ambiente e coinvolgendo le imprese culturali e creative.

Mercoledì 3 luglio, alle ore 17.30, presso il Parco di Ulisse sulla S.P. 40 a Massafra, si terrà un incontro aperto a famiglie e minori per presentare il progetto e le attività dell’impresa sociale “La coda di Ulisse”, partner del progetto “BES-T Community in Best Practice”. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al numero 3208124654 o tramite email a [email protected].

All'incontro interverranno Anna Morelli, presidente di “La coda di Ulisse”, Lucia Lazzaro, responsabile del progetto, Caterina Buonomo, presidente della LOGOS Società Cooperativa, Maria Rosaria Guglielmi, assessore alle Politiche Sociali e Terzo Settore del Comune di Massafra, ed Enrico Criacci, Garante per i Diritti delle Persone con Disabilità del Comune di Massafra.

L’evento è principalmente rivolto a famiglie e minori. Durante l'incontro verranno illustrate le iniziative e le opportunità offerte dal progetto “BES-T Community in Best Practice”, con un focus particolare sulle attività organizzate dall’impresa sociale “La coda di Ulisse”. Queste attività includono servizi innovativi per minori con disabilità e le loro famiglie, con l'uso della mediazione animale e altre forme di "green therapy". Il progetto promuove un approccio globale e integrato ai bisogni dei minori, coinvolgendo attivamente le famiglie.

Tra le iniziative proposte dall’impresa sociale “La coda di Ulisse”:

1. PRONTO ZAMPA: percorsi individuali di pet therapy per 30 minori con disabilità, con interventi terapeutici personalizzati che supportano le terapie mediche tradizionali.
  
2. FAMILY PARK: un progetto di outdoor education per famiglie, con laboratori educativi e incontri di parent training in contesti rurali, mirato a rafforzare il legame genitore-figlio e la socializzazione tra pari, coinvolgendo 120 famiglie.
  
3. UNA CODA PER 3: percorsi di educazione assistita con animali per gruppi di siblings (fratelli di minori con disabilità), gestiti da un'équipe multidisciplinare specializzata. Il progetto mira a sostenere l'autostima e il benessere psico-emotivo dei siblings, coinvolgendo 60 partecipanti.
  
4. NATURA ROCK CAMP: campus estivi inclusivi in natura, con la partecipazione di 48 disabili seguiti da personale specializzato, in un rapporto di uno a uno.

Il progetto “BES-T Community in Best Practice” è supportato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. La gestione dei programmi del Fondo è affidata all’impresa sociale Con i Bambini, che opera senza scopo di lucro ed è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.conibambini.org.

“A TEMPO SCADUTO-Edizione estiva”: martedì 2 luglio alle 18:30
Serie C: Doppio rinforzo in casa Potenza