La Quero-Chiloiro riceve la stella d'oro al merito sportivo

Il Gran galà dello sport Coni
ALTRI SPORT
26.11.2024 16:03

La storica società pugilistica tarantina Quero-Chiloiro ha ricevuto la prestigiosa Stella d’Oro al Merito Sportivo, massimo riconoscimento conferito dal CONI, durante il Gran Galà dello Sport tenutosi presso l’auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza.

A premiare Maria Lecci, presidente della Quero-Chiloiro, accompagnata dal figlio Cataldo Quero, è stato Giovanni Malagò, presidente nazionale del CONI, che ha elogiato la società per i 54 anni di attività dedicati alla promozione dello sport e del pugilato in Italia. Presenti all’evento anche il presidente regionale del CONI Angelo Giliberto e il vicepresidente vicario nazionale dell’ANSMeS Domenico Accettura, che hanno consegnato complessivamente 36 Stelle al Merito Sportivo (oro, argento e bronzo), 7 Palme (argento e bronzo) e 38 medaglie al valore, celebrando i protagonisti dello sport pugliese.

Fondata dal maestro Vincenzo Quero, la Quero-Chiloiro è un punto di riferimento per il pugilato italiano. In oltre mezzo secolo di attività, la società ha formato campioni italiani, europei e mondiali, contribuendo alla crescita di atleti che hanno rappresentato l’Italia indossando la maglia azzurra. Questo traguardo sottolinea l’impegno della società nel promuovere i valori del rispetto, della disciplina e di uno stile di vita sano, anche in un contesto territoriale complesso come quello tarantino.

Il presidente Malagò, nel suo intervento, ha evidenziato come la passione per lo sport, in Italia, sia spesso guidata dal volontariato, uno sforzo dedicato esclusivamente alla gloria dello sport nazionale e locale. Il riconoscimento alla Quero-Chiloiro rappresenta un tributo a questa dedizione e all’impatto positivo generato sul territorio e sulla comunità sportiva.

"Vasame. L’amore è rivoluzionario": Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito al Teatro Orfeo
Taranto, Sanitaservice: UGL Salute ‘Criticità nella gestione del personale’