Leporano celebra la XVII edizione del premio ‘Donna dei Due Mari’

Cultura, musica e spettacolo
23.08.2024 02:06

Leporano si prepara a ospitare la diciassettesima edizione della manifestazione "Donna dei Due Mari - Premio Eccellenza Donna", che si terrà domenica 25 agosto alle ore 20.30 nella splendida cornice di Piazza Maria Immacolata. Un appuntamento che da anni arricchisce l'estate ionica, promosso dalla New Ballet di Taranto e patrocinato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Damiano.

L'evento, nato per valorizzare le eccellenze femminili del territorio, ha ampliato negli ultimi anni il suo focus, riconoscendo meriti anche a figure che, indipendentemente dal genere, rappresentano l'eccellenza nel panorama della provincia di Taranto e oltre.

Quest'anno, l'evento assume un significato ancora più importante, poiché Leporano celebra il prestigioso traguardo della "Bandiera Blu" per il secondo anno consecutivo, oltre al sesto posto ottenuto dal Borgo di Leporano tra i più belli d’Italia nella trasmissione Rai "Alle falde del Kilimangiaro".

La serata sarà presentata da Francesco Andrea Spina e vedrà esibizioni artistiche di danza, tra cui un omaggio ai film di Rocky, performance di hip hop, assoli tratti da "Giselle" e il mondo moderno-contemporaneo, accompagnati da un quartetto d’archi proveniente dall’Istituto Paisiello di Taranto. Inoltre, non mancherà la fase finale del rinomato concorso di eleganza LADYMISS, con sfilate che metteranno in mostra le tecniche del portamento in raffinati défilé di moda.

Il tema conduttore della serata sarà un viaggio attraverso le tappe stilistiche più importanti della storia della musica degli ultimi quarant’anni.

I premiati di questa edizione sono figure di spicco a livello nazionale, che ho avuto l'onore di conoscere e apprezzare nel mio ruolo di assessore alla cultura, turismo e spettacolo di Leporano.

Ecco i nomi:

- Tutela e valore della legalità: Pina Antonella Montanaro, procuratore della Repubblica presso il Tribunale minorile di Taranto.

- Giornalismo d’inchiesta a tutela del territorio: Annarita Digiorgio, giornalista pugliese impegnata in inchieste ambientali e politiche.

- Cultura, tradizioni e storia: Clelia Madaro, coreografa e fondatrice della compagnia di teatro danza "Le Nereidi di Taras".

- Premio speciale Evento dell’anno Port Days 2023: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, premio ritirato da Valeria Todaro

- Solidarietà e cultura sociale: Perla Suma, presidente della LILT di Taranto, per l’organizzazione della “Pigiama Run”.

Infine, il Premio alla Resilienza verrà svelato a sorpresa sul palco durante la serata. Un evento che si preannuncia ricco di emozioni e che continua a celebrare il valore delle eccellenze del nostro territorio.

Premio Classica Due Mari al baritono tarantino Lucio Gallo
Volley B/M, Club Grottaglie: seconda stagione in granata per Di Castri