Grottaglie: Fabrizio Pregliasco presenta il suo libro, “I superbatteri”

Cultura, musica e spettacolo
15.11.2023 14:48

Fabrizio Pregliasco, virologo, è l’ospite del secondo appuntamento della rassegna “Libriamiamoci”, in programma alle 19.00 di sabato 18 novembre nella sala convegni del Castello Episcopio di Grottaglie.

Il direttore sanitario dell’IRCCS Galeazzi presenterà il suo libro, “I superbatteri”, scritto a quattro mani con la giornalista Paola Arosio: in modo coinvolgente, semplice e con un linguaggio alla portata di tutti affronta il fenomeno dell'antibiotico resistenza.

Con l’avvento del Covid, tutti i riflettori si sono accesi sui virus. Nel frattempo, altri “nemici”, minuscoli e pericolosi, sono in agguato: i superbatteri, che si sono rafforzati sempre di più, fino a diventare, in alcuni casi, estremamente difficili da sconfiggere con gli antibiotici oggi a disposizione. Se i germi arrivassero a avere la meglio sui farmaci, rischieremmo di azzerare i progressi della medicina dell'ultimo secolo: un taglio cesareo, un'appendicite e perfino il graffio di un gatto risulterebbero pericolosi. In questo fosco scenario c'è, però, una buona notizia: siamo ancora in tempo per invertire la rotta.

La rassegna “Libriamiamoci” è organizzata dell’Associazione Produzione Italia e l’assessorato alla cultura e istruzione del Comune di Grottaglie con la direzione artistica della conduttrice e giornalista tv, Manila Gorio.

Una rassegna itinerante che farà tappa nei comuni più belli della Puglia con l’intento di valorizzare i luoghi storici, architettonici, più belli della città con protagonisti autori di spicco del panorama letterario nazionale che con le loro opere hanno saputo dare lustro alla narrativa italiana e alla saggistica, con l’obiettivo di dare loro spazio e riconoscimento, coinvolgendo in modo diretto la cittadinanza.

‘Sport, linguaggio universale’: Taranto la 4a edizione del Festival della Cultura Paralimpica
EccPuglia: Il Manduria alza il muro in difesa con un ex Taranto e Casarano