Covid-19: Una nuova vita digitale per le aziende
L’emergenza da Covid-19, che dura ormai da circa un mese, sta impattando sulla vita di ognuno in tantissimi modi diversi. Visto l’obbligo di rimanere a casa, quasi tutte le attività quotidiane sono state infatti ormai trasferite su Internet, cosa che fino a pochi mesi fa sembrava ancora lontanissima. Basti fare l’esempio della spesa alimentare, che oramai ordiniamo a domicilio, ma anche qualsiasi scampolo di vita sociale. Non a caso, ci vediamo con gli amici, con i parenti e con i partner in videochat, e c’è addirittura chi lancia dei veri e propri video-party di gruppo. Persino l’attività fisica è diventata “social”, con i video di fitness ed esercizi condivisi dagli influencer di settore. Ma soprattutto, anche le aziende sono ormai spostate totalmente nella dimensione del “lavoro da casa” e si apprestano così ad abbracciare una nuova vita digitale.
Una nuova opportunità per aziende e freelance I freelance o coloro che hanno partita IVA, grazie al digitale, questi giorni stanno continuando a lavorare da casa, come probabilmente facevano già in precedenza. Tuttavia, il digitale alcune volte rappresenta una via per le aziende, che hanno appunto riscoperto lo smart working, dopo anni di mancanza di attenzioni nei confronti del cosiddetto lavoro agile. Per le imprese il web rappresenta oggi più che mai una risorsa molto preziosa, e ciò spiega perché diverse compagnie telefoniche, come ad esempio Linkem, offrono piani Internet per le aziende o per chi ha partita IVA studiati ad hoc. La rete infatti si configura come il modo più veloce e rapido per restare in contatto con i propri clienti e continuare a fare business. A patto, naturalmente, di poter contare su una connessione adeguata allo scopo, oltre a tutti gli altri strumenti appartenenti al mondo dell’Industria 4.0. Senza di essi, la digitalizzazione è destinata a restare una semplice chimera.
La gente resta a casa, ma la rete non si ferma Il tempo sembra essersi fermato, ma le “lancette” di Internet continuano ad andare avanti inesorabili, ed è una fortuna per tutti noi. I brand, le imprese e persino lo Stato si stanno mobilitando per sfruttare al massimo questo canale, e per una volta non si parla soltanto di pubblicità fine a se stessa. Al contrario, sono diverse le aziende che stanno cercando di farci sentire meno soli, ad esempio consentendoci di viaggiare restando a casa. O di godere di numerose iniziative culturali in via telematica, come le visite ai musei romani. In altri termini, non mancano di certo le opportunità per svagarsi, per tenersi impegnati e per farsi anche una cultura. Per quanto concerne le iniziative del Governo, basta dare uno sguardo alla pagina Solidarietà Digitale, per trovare diverse risorse utili in questo periodo di crisi. Comprese una serie di dritte preziose per evitare i truffatori e chi approfitta della situazione attuale, facendo sciacallaggio. In queste ultime settimane è stato riscoperto ancora di più e in una nuova ottica il valore di internet, perché riesce a far sentire un po’ meno distanti le persone e soprattutto continua a far lavorare molte aziende italiane.