Battista: ‘Abitanti di Talsano, Lama e San Vito vengano ascoltato’
“La scorsa settimana, con alcuni cittadini, ho effettuato due sopralluoghi in zone critiche di Talsano e Lama. A Talsano mi sono recato presso Via Guarini, Via Brenna e vie limitrofe. In quella zona, come purtroppo sta avvenendo in altre zone di Talsano-Lama-San Vito, nonostante l’acquedotto pugliese abbia completato i lavori relativi alla linea dell’acqua e della fogna da diverso tempo, i cittadini sono impossibilitati a chiedere l’allaccio perché non sono stati effettuati i collaudi degli impianti. Si può solo immaginare lo scoramento dei cittadini che, dopo 45 anni di attesa, sono costretti ad attendere altro tempol Per questo ho chiesto all’acquedotto pugliese di accelerare l’iter burocratico al fine di garantire questo diritto agli abitanti, da troppo tempo negato”, scrive in una nota Francesco Battista, consigliere comunale e segretario cittadino della Lega a Taranto.
”Il secondo sopralluogo l’ho effettuato a Lama, in particolare in vIa Bouganville, dove il Comune di Taranto approvò il progetto esecutivo dell’importo complessivo dei lavori di € 3.028.158,36 (fondi PO FERS PUGLIA 2007‐2013) per la realizzazione di sistemi di collettamento differenziati per le acque piovane in località Borgo, Città Vecchia, Tamburi, San Vito, Lama. In quella zona negli scorsi giorni ci sono state delle piogge insistenti che hanno provocato lo sversamento in mare di acque piovane, probabilmente accompagnate da altro. Per questo il Sindaco con Ordinanza n.19 del 07/07/2023 ha vietato la balneazione nelle 12 ore successive alla fine delle precipitazioni atmosferiche”, continua Battista.
“Mi riesce difficile capire come faranno i cittadini a sapere da che ora parte il divieto di balneazione dopo eventuali precipitazioni, chi lo decide e le modalità di avviso. Inoltre abbiamo chiesto, come commissione garanzia e controllo, un’audizione del Dirigente e dell’Assessore ai Lavori Pubblici, al fine di capire le motivazioni del verificarsi di questi episodi e quali provvedimenti il Comune ha intenzione di prendere per la risoluzione del problema”, conclude Francesco Battista.