BASKET B: Martina a caccia del primo blitz a Mola
Insidiosa trasferta al PalaPinto di Mola di Bari per la DueEsse Basket Martina, reduce dall’impresa con la capolista Falconara. Il match della 9° Giornata contro la New Basket Mola sarà un test di maturità importantissimo per i ragazzi di coach Russo, alla ricerca della prima vittoria in trasferta e seconda consecutiva in campionato. Uno scontro diretto da non fallire per aggiungere altri 2 punti alla corsa salvezza e che bisognerà disputare con il massimo impegno possibile.
“Ci stiamo preparando come sempre, - dichiara coach Russo - lavorando su quelle che sono le nostre certezze e partendo da una base di energia importante che non vogliamo più perdere. Consapevoli della difficoltà, considerando anche la posizione in classifica occupata dalla New Basket Mola, affronteremo una partita difficile dopo una settimana trascorsa tra qualche acciacco fisico e allenamenti a ranghi ridotti. Come contro Falconara però, questo aspetto non dovrà costituire un alibi perché a Mola bisognerà interpretare il match con il piglio giusto, visto che la contesa si deciderà probabilmente al 40°. La posta in palio, soprattutto per i nostri avversari, è di enorme valore e solo giocando in un certo modo potremo dire la nostra e portare a casa il risultato”.
Concentrazione massima dunque e niente distrazioni post Falconara, poiché l’entusiasmo conseguito dopo la vittoria serva da stimolo ed energia positiva, e non rappresenti sinonimo di rilassatezza. “Una vittoria meritata e ottenuta contro una squadra fino ad’ora imbattuta porta inevitabilmente entusiasmo, ma per un roster giovane come il nostro è necessario resettare tutto e guardare alla sfida successiva. Abbiamo preso 2 punti importanti e prestigiosi che però devono essere visti solo nell’ottica di un percorso di crescita costante, utile a farci centrare l’obbiettivo salvezza. Non dobbiamo illuderci perché la troppa euforia potrebbe portarci ad avere un atteggiamento poco consono ad uno scontro diretto in chiave salvezza”.
Contro la compagine di coach Cazzorla, la DueEsse gioca per la classifica, il morale e la consapevolezza di poter trovare la continuità decisiva alla sua crescita nel corso della stagione: “Il giusto approccio, inteso come costanza di rendimento e ricerca quotidiana degli equilibri utili a farci essere più squadra, sarà alla base sia della gara con Mola che delle prossime. Dovremo lavorare, sempre di più, con consapevolezza dei ruoli, conoscenza dei limiti e coerenza sul piano di gioco da attuare, mantenendo i punti di forza che abbiamo sviluppato e migliorandoli sensibilmente. Giorno dopo giorno questo gruppo inserisce un pezzo nuovo nel suo bagaglio tecnico, tattico e di esperienza, e se saremo bravi ad integrarlo con una corretta tenuta mentale potremo toglierci delle soddisfazioni”.
Palla a due alle ore 18. Arbitreranno Luigi Ezio Esposito di Nola (Napoli) e Pietro Rodia di Avellino.